A 40′anni dal furto un romanzo indaga sulla sparizione della “Natività” di Caravaggio

Scritto da: il 11.09.09
Articolo scritto da . Carlo Lo Re, giornalista e saggista, è un esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d'Italia e d'Europa, vive a Catania, dove si occupa di economia e comunicazione.

A 40′anni esatti dal furto della “Natività” del Caravaggio – avvenuto a Palermo nella piovosa notte fra il 17 e il 18 ottobre del 1969 nella chiesa dell’Oratorio di San Lorenzo – Caro Vincenzo ci inoltra in un bosco pieno di domande. Teatro della vicenda è, appunto, la città «dai mille odori, olezzi, ammorbamenti […] la Palermo sonnolenta degli anditi oscuri, degli incontri furtivi, dei traffici segreti […] dove tutti sanno e nessuno dice, tutti ascoltano e nessuno parla».

Una storia avvincente di cui è protagonista Vincenzo Alesci, un impiegato della Sovrintendenza furiosamente innamorato dell’arte e in particolare della sparita “Natività” che Caravaggio realizzò proprio 400 anni fa, nel 1609, durante il periodo trascorso da fuggiasco in Sicilia; un furto che continua a ossessionarlo, fino a spingerlo, dopo decenni, a buttarsi anima e corpo in un’accanita ricerca della tela.

Lo accompagnano in questa indagine, oltre a variegati personaggi minori, due donne: Giulia, protettiva e appassionata ex moglie con cui condivide la casa e una ritrovata intimità amorosa, e Linda, amore giovanile e compagna d’Accademia a Firenze che dopo anni di oblio ritrova all’improvviso a Palermo nelle vesti di ambigua e sfuggente proprietaria di un negozio di antiquariato.

L’autore di Caro Vincenzo (appena giunto in libreria per i tipi della Bonanno di Catania) è Antonio Amico, chimico con la passione della scrittura.
Nato a Caltanissetta, Amico ha vissuto e lavorato per molti anni a Caltagirone, pubblicando libri di poesie, prose e racconti. Collabora da anni con un giornale locale.  Dal primo giorno di pensione vive a Lipari, tenta di coltivare fiori, scrive e guarda il mare.

cover_caro_vincenzo

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple