A che gioco gioca D’Alema?

Scritto da: il 25.01.10
Articolo scritto da . Carlo Lo Re, giornalista e saggista, è un esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d'Italia e d'Europa, vive a Catania, dove si occupa di economia e comunicazione.

I maligni già stamattina presto ipotizzavano a mezza bocca come Massimo D’Alema avesse certosinamente ideato una precisa strategia per poter dire a chi nel Pd lo ostacola qualcosa tipo “avete visto che se non si fa come dico io si perde?” … Se, infatti, la vittoria di Vendola alle primarie in Puglia dovesse divenire ad aprile una sconfitta contro il candidato del Pdl alla presidenza della Regione (Rocco Palese), il líder Máximo avrebbe buon gioco nell’accusare altri per la perdita della preziosa roccaforte.

In ogni caso, le prime dichiazioni di D’Alema lasciano trasparire molta tensione dentro il Pd: «Già so quello che scriveranno ora i giornali – ha dichiarato l’ex premier – che ho perso io, ce n’erano alcuni soprattutto che non aspettavano altro, che hanno sferrato un’offensiva ostile nei miei confronti. Ma anche nella politica c’è chi ha lavorato contro di me». Un D’Alema fra lo stizzito e l’amareggiato, quindi, che prende le distanze dalla sconfitta ed un po’ anche dal partito.

Ho sempre ipotizzato che D’Alema, se Pier Luigi Bersani non fosse divenuto segretario del Pd, avrebbe probabilmente valutato altri percorsi politici da intraprendere. Chissà, mi chiedo ora, se anche con Bersani segretario non sia ugualmente tentato di dar vita ad inediti scenari ultrariformisti. Di carto Gianfranco Fini, Raffaele Lombardo e Francesco Rutelli sono ad attenderlo. A me personalmente non fa fare i salti mortali dalla gioia, ma l’idea di un partito riformista in Italia un suo appeal lo ha pur sempre …

Massimo D'Alema

Massimo D'Alema

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple