Accordo fra Nord e Sud Sudan, Pretoria si conferma Stato guida del Continente Nero

Scritto da: il 22.06.11
Articolo scritto da . Carlo Lo Re, giornalista e saggista, è un esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d'Italia e d'Europa, vive a Catania, dove si occupa di economia e comunicazione.

Nord e Sud Sudan hanno firmato un accordo per la smilitarizzazione della regione di Abyei, contesa fra le due nuove entità statali. Lo ha annunciato l’ex presidente sudafricano Thabo Mbeki, mediatore fra le due parti. «Il Movimento di Liberazione del Popolo del Sudan) e il governo sudanese hanno firmato un accordo su Abyei – ha dichiarato Mbeki alla stampa ad Addis Abeba – un accordo che prevede la smilitarizzazione di Abyei in modo che le forze armate sudanesi si ritirino e le forze etiopiche vengano schierate».

Nodo centrale del contenzioso fra i due Paesi (perché ormai a tutti gli effetti il Sud Sudan è uno Stato a sé) è il petrolio presente nella parte a questo punto al confine. Ognuno comprensibilmente vuole ottenere quanto più suolo possibile, nella speranza di rinvenire ulteriori giacimenti di idrocarburi.

Per inciso, la contesa ha confermato il ruolo importante di mediazione del Sud Africa, con l’indefesso impegno di pace dell’ex presidente Mbeki. Pretoria sempre più sta divendendo il vero Stato guida del Continente Nero, anzi, forse è meglio dire che sempre più si conferma in tale ruolo, ormai raggiunto da qualche anno. Un mix di cultura europea ed africana perfettamente riuscito, con l’unico (anche se grande) problema di un ordine pubblico in talune zone del tutto fuori controllo. Risolto questo, il Sud Africa avrà le carte in regola per divenire una potenza mondiale di rilievo. Almeno al pari dell’India, se non della Cina.

Thabo Mbeki

 

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple