Alcune osservazioni al volo sull’editoria tedesca

Scritto da: il 30.12.08
Articolo scritto da . Giornalista e saggista catanese. Dopo 18 anni altrove (prevalentemente a Bologna e a Roma, con una puntata a Turku, in Finlandia, e numerosi viaggi per il nord Europa) , è rientrato a CT e cerca, insieme ad alcuni amici, di capire (prima) e spiegare (poi) i meccanismi socio-politici che presiedono al "funzionamento" del microverso dell'Isola. Senza comunque dimenticare il resto del globo, dove ogni giorno accadono eventi che spessissimo sono (di molto) piú importanti di quelli siciliani ed etnei ... Con questo blog, chiamato "The Lo Re Report" in onore del fantastico "The Colbert Report" dell'umorista americano Stephen Colbert, Lo Re - che si sta sentendo profondamente scemo a scrivere di se stesso in terza persona - intende dare agli amici e conoscenti interessati alle sue analisi (non oltre i 24, uno in meno dei lettori del Manzoni, per carità) uno strumento piú agile e dinamico del sito, che per sua natura (nonché per ignavia del Lo Re stesso) è certo ben statico.

Sarà deformazione professionale ad oltranza, ma non ho potuto non notare come la stragrande maggioranza dei numeri speciali di fine anno delle riviste tedesche in edicola ed in libreria punti sui bilanci del 2008 e non sulle previsioni per il 2009.

Fanno eccezione le riviste di economia, con degli interessanti focus sull’anno che verrà, ma i big dell’informazione politica, tipo Der Spiegel (a proposito, a quando il pensionamento di un progetto grafico e – soprattutto! – di un logo vecchi da imbarazzare?), con forse mezza eccezione, non si azzardano a dire parola sul futuro di breve periodo, certo non roseo, di Germania ed Occidente.

E così (ancora) fari accesi su Obama e la sua travolgente vittoria, senza nessun vero sforzo di analisi, soprattutto previsionale.

Insomma, la recessione tedesca si nota anche da queste piccole cose, come un’editoria che appare vecchia, soprattutto se paragonata alla nostra, dinamicissima e modernissima nonstante gli scarsi lettori italiani.

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple