Alla Camera il Pd chiede lo scioglimento del Comune di Catania

Scritto da: il 04.02.09
Articolo scritto da . Giornalista e saggista catanese. Dopo 18 anni altrove (prevalentemente a Bologna e a Roma, con una puntata a Turku, in Finlandia, e numerosi viaggi per il nord Europa) , è rientrato a CT e cerca, insieme ad alcuni amici, di capire (prima) e spiegare (poi) i meccanismi socio-politici che presiedono al "funzionamento" del microverso dell'Isola. Senza comunque dimenticare il resto del globo, dove ogni giorno accadono eventi che spessissimo sono (di molto) piú importanti di quelli siciliani ed etnei ... Con questo blog, chiamato "The Lo Re Report" in onore del fantastico "The Colbert Report" dell'umorista americano Stephen Colbert, Lo Re - che si sta sentendo profondamente scemo a scrivere di se stesso in terza persona - intende dare agli amici e conoscenti interessati alle sue analisi (non oltre i 24, uno in meno dei lettori del Manzoni, per carità) uno strumento piú agile e dinamico del sito, che per sua natura (nonché per ignavia del Lo Re stesso) è certo ben statico.

Clamoroso e surreale botta e risposta oggi a Roma, alla Camera dei Deputati, fra il Popolo della Libertà ed il Partito Democratico.

Prima di mezzogiorno, il Pdl, sull’onda emotiva dei recenti scandali partenopei, ha approvato una singolare mozione sullo scioglimento del Comune di Napoli.

In breve è giunta anche la piccata replica del Pd, che nel pomeriggio ha presentato un documento per chiedere lo scioglimento del Comune di Catania.

La mozione dei democratici sottolinea la drammaticità «della crisi economica e delle condizioni di vita della popolazione», con un passivo nel bilancio del Comune «che ammonterebbe ad oltre 357 milioni» (in realtà è di molto superiore). A ciò andrebbero a sommarsi delle «pesanti irregolarità nella gestione delle risorse pubbliche».

Il dispositivo della mozione democratica invita il governo di Silvio Berlusconi a valutare se  vi siano elementi per procedere allo scioglimento del Comune di Catania «per gravi e persistenti violazioni di legge, nonché per gravi motivi di ordine pubblico».

In caso l’esecutivo non ritenga di dover sciogliere la giunta di Raffaele Stancanelli, la mozione del Pd (invero firmata esclusivamente da deputati napoletani), in subordine chiede di «inviare a Catania una commissione ministeriale con ampi poteri di accertamento e indagine».

"U liotru", simbolo di Catania
“U liotru”, simbolo di Catania
carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple