Arriva “Il mistero di Dante e Beatrice”, un nuovo programma di cultura su Rai Uno

Scritto da: il 29.04.10
Articolo scritto da . Carlo Lo Re, giornalista e saggista, è un esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d'Italia e d'Europa, vive a Catania, dove si occupa di economia e comunicazione.

Stanotte, più o meno attorno alle 02.30, su Rai Uno vi sarà la prima puntata di un nuovo programma culturale, Il mistero di Dante e Beatrice, condotto da Andrea Margiotta, poeta e sceneggiatore che vive in quel di Roma.
Più che un programma di poesia, come potrebbe sembrare dal titolo, sarà un programma sul pensiero filosofico-religioso di Dante e sulla figura di Beatrice, ma chiaramente si parlerà anche di poesia. Fra gli ospiti, Gian Carlo Benelli, Piero Boitani, Bianca Garavelli e Davide Rondoni.
Margiotta è un raffinato esegeta della nostra letteratura. Ascoltarlo è davvero molto piacevole e, anche se l’orario è ostico, credo proprio che varrà la pena seguirlo.

Dante e Beatrice in una incisione di Gustave Doré

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple