Arriva in libreria l’intera saga del mondo di Oz

Scritto da: il 25.03.11
Articolo scritto da . Carlo Lo Re, giornalista e saggista, è un esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d'Italia e d'Europa, vive a Catania, dove si occupa di economia e comunicazione.

Anche l’asfittica editoria italiana, dove solo i piccoli editori sembrano avere idee e coraggio, ogni tanto fa qualche operazione di grande respiro culturale. Una di queste viene dalla Robin di Roma, che manderà in libreria la serie completa delle avventure del Mago di Oz di Frank L. Baum. L’opera sarà curata da Sergio Calderale e si avvarrà di una traduzione nuova di zecca di Cecilia Martini e delle illustrazioni originali a colori di Lilia Munasypova.

Da oltre un secolo le splendide atmosfere del celebre romanzo Il mago di Oz incantano milioni di bambini (e non solo) che, in compagnia di Dorothy e dei suoi strampalati e magici amici, percorrono il sentiero di mattoni gialli alla ricerca del grande e fantomatico mago di Oz per poter, così, realizzare i loro desideri. Non tutti sanno, però, che il padre di questo racconto, l’americano Frank L. Baum, scrisse altri tredici romanzi ambientati nel regno di Oz e che alla sua morte altri autori continuarono la serie. Ad oggi si contano un totale di 26 testi “ufficiali”.

Ora la Robin Edizioni “vara” la pubblicazione della serie completa e inedita in Italia dei 14 romanzi scritti da Baum. A fine marzo uscirà il primo della serie, il celeberrimo Il Mago di Oz, appunto (costo 16 euro). Seguiranno Il meraviglioso regno di Oz e Ozma, regina di Oz, due incredibili avventure in cui la piccola Dorothy incontrerà vecchi e nuovi amici con i quali affrontare altre avventure.

Ai primi 3 libri, che usciranno (nella collana “La Biblioteca dei figli” ) tra marzo e aprile 2011, seguiranno gli altri con scadenza bimestrale. Il primo romanzo completamente inedito in Italia uscirà i primi di luglio. Per l’occasione, inoltre, la Robin sta realizzando un apposito sito web che sarà on-line all’uscita del libro. Al suo interno notizie, giochi e concorsi intorno ai personaggi che saranno man mano protagonisti della serie e che presto torneranno sugli schermi grazie ai film della Walt Disney e della Warner Bros attualmente in fase di realizzazione.

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple