Atene circondata dalle fiamme, una tragedia dolosa?

Scritto da: il 24.08.09
Articolo scritto da . Carlo Lo Re, giornalista e saggista, è un esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d'Italia e d'Europa, vive a Catania, dove si occupa di economia e comunicazione.

In Grecia è emergenza per gli incendi di spaventose proporzioni divampati negli ultimi giorni. Dopo aver raso al suolo ettari di foreste e alberi di ulivi, ieri sera le fiamme hanno raggiunto la periferia nord di Atene, costringendo migliaia di persone a fuggire. Le autorità hanno cercato di mettere in salvo ventimila residenti del quartiere Aghios Stefanos. Il governo greco ha chiesto aiuto all’Unione europea e ora sono attesi rinforzi dall’Italia, dalla Francia e da Cipro.
Intanto i cittadini criticano il governo per l’incapacità di fronteggiare l’emergenza ed inizia a circolare la voce che i roghi potrebbero essere stati scientemente appiccati per favorire delle speculazioni edilizie.

Le fiamme circondano Atene (Photo: Milos Bicanski/Getty Images)

Le fiamme circondano Atene (Photo: Milos Bicanski/Getty Images)

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple