Bersani a Catania

Scritto da: il 28.09.09
Articolo scritto da . Carlo Lo Re, giornalista e saggista, è un esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d'Italia e d'Europa, vive a Catania, dove si occupa di economia e comunicazione.

Oggi Pieluigi Bersani, candidato alla segreteria del Pd, sarà a Catania per un incontro pubblico alle Ciminiere, alle ore 18.30. Saranno con lui Anna Finocchiaro, Rosy Bindi e Bernardo Mattarella, candidato alla segreteria regionale siciliana del Pd.

Chi mi legge, sia su questo mio blog che su MF Sicilia, sa della mia discreta lontananza dal Partito Democratico, che però in qualche modo considero la migliore idea politica della storia d’Italia. Il Pd non mi piace per la mia arcinota durezza in temi di law and order incompatibile con il garantismo e il giustificazionismo sociologico di molti esponenti del centrosinistra. Eppure in questo frangente mi sento di spendere più di una parola a sostegno della candidatura Bersani a segretario.

Da ministro dello Sviluppo Economico ha innovato e dato impulso all’industria come non mai, con il decreto sulle liberalizzazioni che in un colpo solo ha svecchiato di decenni il Paese. Inoltre, è un uomo umanamente serio e competente a 360°. Un uomo di sinistra che ha il coraggio di dire cose di sinistra, pur militando oggi in un partito che accoglie in sé anche una poderosa anima centrista (a mio avviso fonte di non poca confusione, aggiungerei, ma il discorso ci porterebbe troppo lontano).

Insomma, credo che l’Italia abbia bisogno più che mai di una opposizione forte, sommamente intelligente, realmente laburista. Una opposizione che Bersani segretario del Pd a mio avviso condurrebbe assai meglio di Dario Franceschini (che pure, intendiamoci, è un genio della politica rispetto al predecessore Walter Veltroni).

Intanto oggi ascoltiamo che cosa ha da dire ai catanesi. Abituati a certi nani politici che strisciano in città, l’indomani può essere assai triste dopo averlo sentito parlare (stile “depressione post crociera” del noto spot tv), ma il rischio vale la pena di essere corso.

P. S. Sul sito di Giuseppe Berretta è possibile leggere la mozione Bersani ed una sua bella lettera aperta ai siciliani.

Pierluigi Bersani

Pierluigi Bersani

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple