Bossi vs Fini (che è terrorizzato dalle elezioni)

Scritto da: il 20.11.10
Articolo scritto da . Carlo Lo Re, giornalista e saggista, è un esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d'Italia e d'Europa, vive a Catania, dove si occupa di economia e comunicazione.

Dopo aver rapidamente accantonato le vesti di mediatore, Umberto Bossi spara ad alzo zero su Gianfranco Fini, chiedendo di tornare prima possibile alle urne. Una evenienza che sembra proprio terrorizzare il presidente della Camera, che vorrebbe invece avere più tempo per organizzare e strutturare il suo nuovo partito. Ovvio che Bossi, da astuto animale politico qual è, proprio questo non vuole dargli, il tempo. Sullo sfondo, un po’ confuso, sta il Cav. Incerto sul da farsi perché incerto su quale sondaggio sia più affidabile.

In tale squallido scenario, poco più che una comparsa è il Partito Democratico. Diviso sulla tattica, diviso sulla strategia, con nomi importanti al suo interno che già pensano ad andare oltre (tipo Chiamparino). Insomma, le elezioni saranno pure un rischio per tutti, ma la palude nella quale siamo finiti è davvero mefitica. Per il bene del Paese occorre trarsi fuori. E lo si può fare soltanto con nuove consultazioni politiche che diano una maggioranza davvero definita. E , se possibile, anche a prova di “ribaltoni” …

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple