Catania, è Vincenzo Santoro il nuovo prefetto

Scritto da: il 31.07.09
Articolo scritto da . Carlo Lo Re, giornalista e saggista, è un esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d'Italia e d'Europa, vive a Catania, dove si occupa di economia e comunicazione.

Dopo sette mesi di assenza di un rappresentante dello Stato, Catania ha finalmente il nuovo prefetto. Si tratta di Vincenzo Santoro, che conosce bene la città etnea, essendovi stato questore.

Nato a Trapani il 18 luglio 1946, Santoro ha frequentato il 1° Corso dell’Accademia dell’allora Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza negli anni 1964-68. Con la qualifica di ufficiale ha prestato servizio in vari reparti e Questure. Con la legge di riforma ( L.121/81) e la conseguente unificazione dei ruoli ha assolto diversi incarichi presso la Questura di Roma (Commissariato Esposizione e 1° Distretto).

Nominato dirigente superiore nel 1994, ha assolto nel tempo gli incarichi di dirigente dell’Ispettorato Generale della Polizia di Stato presso il Viminale, questore di Pistoia, di Trieste e di Catania.

Nominato dirigente generale nel 2000, ha assolto l’incarico di direttore centrale per gli Affari Generali della Polizia di Stato presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza per assumere successivamente l’incarico di direttore dell’Ufficio Centrale Ispettivo presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Promosso prefetto nel luglio 2003 ha svolto questo incarico a Caltanissetta fino al marzo 2006. Dal 2006 ad ora è stato prefetto di La Spezia.

Vincenzo Santoro

Vincenzo Santoro

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple