Catania, stasera comunicazione del sindaco Stancanelli alla città

Scritto da: il 07.04.09
Articolo scritto da . Giornalista e saggista catanese. Dopo 18 anni altrove (prevalentemente a Bologna e a Roma, con una puntata a Turku, in Finlandia, e numerosi viaggi per il nord Europa) , è rientrato a CT e cerca, insieme ad alcuni amici, di capire (prima) e spiegare (poi) i meccanismi socio-politici che presiedono al "funzionamento" del microverso dell'Isola. Senza comunque dimenticare il resto del globo, dove ogni giorno accadono eventi che spessissimo sono (di molto) piú importanti di quelli siciliani ed etnei ... Con questo blog, chiamato "The Lo Re Report" in onore del fantastico "The Colbert Report" dell'umorista americano Stephen Colbert, Lo Re - che si sta sentendo profondamente scemo a scrivere di se stesso in terza persona - intende dare agli amici e conoscenti interessati alle sue analisi (non oltre i 24, uno in meno dei lettori del Manzoni, per carità) uno strumento piú agile e dinamico del sito, che per sua natura (nonché per ignavia del Lo Re stesso) è certo ben statico.

Stasera in Consiglio comunale, alle ore 18.00, il sindaco Raffaele Stancanelli (Pdl) relazionerà alla città. Oltre a fare un doveroso punto della situazione sullo stato delle finanza cittadine e sull’iter del contributo Cipe di 140 milioni di euro, ormai celebre ai limiti della farsa, è certo che il senatore cercherà di difendersi dalle accuse di ingenuità che gli vengono mosse da più parti per la vicenda “Report”.

Aver dichiarato davanti alle telecamere, prima dei presenti ad un dibattito di CittàInsieme (il 7 novembre 2008) e poi di Rai 3, di aver artatamente confezionato una lista di opere pubbliche da presentare al Cipe per avere un contributo governativo che si sapeva già sarebbe andato a colmare i disavanzi 2003 e 2004 non è stata una pensata geniale, ammettiamolo.

Ora c’è da aspettare stasera per sentire che cosa il sindaco-senatore dirà per giustificare delle sue francamente poco scaltre dichiarazioni video. Che, per inciso, hanno così tanto incuriosito la Procura della Repubblica da spingere due magistrati a fargli visita qualche mattina fa. Sicuramente per un tè prima di pranzo, mica per altro …

Il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli
Il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli
carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple