Corea del Nord, la foto dell’erede

Scritto da: il 30.09.10
Articolo scritto da . Carlo Lo Re, giornalista e saggista, è un esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d'Italia e d'Europa, vive a Catania, dove si occupa di economia e comunicazione.

Tanto narciso ed al centro dell’attenzione da giovane, invecchiando ed ammalandosi il Caro Leader nordcoreano Kim Jong-il è divenuto gelosissimo della sua immagine, tanto che, sparito dalle scene, per un paio d’anni è stato dato per morto ed ogni sua rara apparizione ha fatto il giro del mondo, dando da lavorare a periti ed esperti chiamati a verificare la genuinità delle foto.
La medesima paranoia di riservatezza ha sempre circondato anche i figli del satrapo nordcoreano, soprattutto l’erede ormai designato, Kim Jong-un, di cui fino a qualche giorno fa si conoscevano solo una fotografia scattata quando era bambino ed un disegno che lo ritraeva da adolescente. Ora la testata Rodong Sinmun (“Quotidiano dei lavoratori”), organo ufficiale del Comitato Centrale del Partito dei Lavoratori di Corea, ha pubblicato questa foto che dovrebbe proprio ritrarre l’erede al comando del regime veterostalinista. L’immagine, peraltro, conferma la nota indiscrezione su di una forte somiglianza del giovane con il pingue genitore.

Kim Jong-un

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple