Destra e Sinistra, servono razionalità e litigiosità zero

Scritto da: il 10.11.13
Articolo scritto da . Carlo Lo Re, giornalista e saggista, è un esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d'Italia e d'Europa, vive a Catania, dove si occupa di economia e comunicazione.

Il ritorno a Forza Italia non si trasformerà in un disastro solo per le risorse personali di Silvio Berlusconi. L’eventuale ritorno ad Alleanza nazionale, cui alcuni autorevoli esponenti del mondo di destra sembra stiano lavorando, invece, con buona probabilità sarebbe una catastrofe elettorale. Sulla riunificazione di piccole forze un tempo appartenenti alla stessa formazione partitica, poi, il premio Nobel per l’economia Kenneth Arrow ha scritto pagine illuminanti, evidenziando come alla prova delle urne 1+1+1 non faccia di sicuro 3, ma – nella migliore delle ipotesi – 1,8.

Certo che soluzioni in giro non ve ne sono tante per la Destra e la Sinistra italiane. Lo Zeitgeist è molto chiaro. Che fare, allora? Io da anni (già prima delle politiche 2008) suggerisco ai miei amici e contatti vari di destra di puntare su di un unico grande contenitore conservatore, stile Tory britannici. A sinistra, l’unica mi sembra cercare di far rinascere il Partito comunista (Oliviero Diliberto in merito ha anche scritto un libro di grande interesse). Superando assurdi settarismi e recuperando le ridicole atomizzazioni succedutesi nei decenni.

Razionalità e nessuna ulteriore litigiosità occorrono, da ambo i lati, per riacquistare un minimo di appeal elettorale. Un’impresa superiore alle proprie forze quella di non litigare fra fratelli e cugini ideologici? La famiglia è destinata a estinguersi.

Giorgio De Chirico, "Il pensatore" (1973).

Giorgio De Chirico, “Il pensatore” (1973).

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple