E la Volkswagen acquista la Porsche

Scritto da: il 14.08.09
Articolo scritto da . Carlo Lo Re, giornalista e saggista, è un esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d'Italia e d'Europa, vive a Catania, dove si occupa di economia e comunicazione.

Dopo anni di tentativi da parte della Porsche di acquisire la Volkswagen ecco che all’improvviso si ribaltano i ruoli e la Volkswagen riesce ad acquisire la Porsche. La casa di Wolfsburg ha infatti annunciato che entro dicembre 2009 possiederà il 42% del brand di auto sportive, posizione che condurrà alla fusione fra le due società (ma non fra i marchi) entro il 2011.

Costo dell’operazione? 3.3 miliardi di euro, da ottenere con un aumento di capitale che sarà lanciato nei primi mesi del 2010. Poco rispetto agli oltre 10 miliardi di debiti accumulati dalla Porsche per tentare la scalata, fallita, alla Volkswagen, fermandosi al 51% di azioni ed al 20% di opzioni. Numeri comunque insufficienti per ottenere l’auspicato controllo.

Con la fusione in corso, di sicuro vedrà salire il suo peso anche il fondo di investimento del Qatar, che al momento detiene il 17% di Volkswagen e che aumenterà tale percentuale nella nuova società (che comprenderà anche i brand Audi, Bentley, Bugatti, Lamborghini, Scania, Seat e Skoda, ora del gruppo Volkswagen). Anche nel nuovo colosso industriale, che insidierà il primato mondiale della Toyota, il governo della Bassa Sassonia sarà sempre il secondo maggior azionista, com’è ora in Volkswagen.

Si conclude così, almeno per il momento, anche la saga familiare dei Porsche-Piëch. Fu Ferdinand Porsche, che nel 1931 aveva dato vita alla casa automobilitica omonima,  a creare, nel 1938, su ordine di Adolf Hitler, il Maggiolino, da cui poi sarebbe nata l’intera azienda Volkswagen (che in tedesco significa “macchina del popolo”). Ora il nipote Ferdinand Piëch, dopo una guerra di quasi 40′anni, è ad un passo dall’unificare le due creazioni del geniale nonno. Il cerchio si chiude, Porsche e Volkswagen saranno un’unica azienda.

Ferdinand Piëch

Ferdinand Piëch

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple