È morto Giovanni Ventura

Scritto da: il 04.08.10
Articolo scritto da . Carlo Lo Re, giornalista e saggista, è un esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d'Italia e d'Europa, vive a Catania, dove si occupa di economia e comunicazione.

Lunedì mattina, ma la notizia è giunta in Italia solo oggi, è morto a Buenos Aires Giovanni Ventura, protagonista di una delle più controverse pagine della nostra storia repubblicana, quella inerente i tanti processi sulla strage di Piazza Fontana.
Lo avevo conosciuto a Roma, mi pare sul finire del 1999, presentatomi da un comune amico, l’editore Tonino Pellicani. Persona di grande sensibilità, politicamente mi sembrò null’altro che un cattolico-socialista che solo per una di quelle stranissime torsioni del Destino si era ritrovato in una vicenda processuale tutta virata sul profondo nero. Vicenda processuale che molto probabilmente non lo riguardava affatto, tanto da essere stato alla fine definitivamente assolto. La montagna di carte dei vari processi dovrebbero leggersela bene soprattutto gli autori di alcuni mostruosi commenti alla notizia apparsi oggi sul sito de il Mattino di Padova … Senza parole … Anzi, sin palabras …

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple