È morto Ted Kennedy

Scritto da: il 26.08.09
Articolo scritto da . Carlo Lo Re, giornalista e saggista, è un esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d'Italia e d'Europa, vive a Catania, dove si occupa di economia e comunicazione.

Nella notte è morto il senatore Edward “Ted” Kennedy. Il fratello di John Fitzgerald e Robert “Bob” Kennedy aveva 77 anni e da tempo era malato di un cancro al cervello.
Dopo l’assassinio dei due fratelli, Ted è divenuto uno dei senatori più influenti e potenti nella storia degli Stati Uniti. Ha rappresentato per la prima volta lo Stato del Massachusetts al Congresso nel 1962 ed è poi stato rieletto sette volte.
Legislatore cauto ed efficiente, è stato il punto di riferimento per i democratici durante gli anni dell’ascesa dei repubblicani.
Si è sempre schierato dalla parte delle categorie sociali più deboli e ha indirizzato il suo partito sulle questioni riguardanti la sanità, l’istruzione, i diritti umani e le leggi sul lavoro.
Si è opposto alla guerra in Vietnam e più recentemente a quella in Iraq.
Uomo dalla grande lungimiranza, nel 2004 ha “lanciato” nell’agone della grande politica Barack Obama, intuendone per primo le straordinarie potenzialità mediatiche.

Da sin. Ted, John e Bob Kennedy all'annuale cena di gala del Gridiron Club di Washington, 15 marzo 1958

Da sin. Ted, John e Bob Kennedy all'annuale cena di gala del Gridiron Club di Washington, 15 marzo 1958

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple