Elezioni europee, ecco le liste

Scritto da: il 30.04.09
Articolo scritto da . Giornalista e saggista catanese. Dopo 18 anni altrove (prevalentemente a Bologna e a Roma, con una puntata a Turku, in Finlandia, e numerosi viaggi per il nord Europa) , è rientrato a CT e cerca, insieme ad alcuni amici, di capire (prima) e spiegare (poi) i meccanismi socio-politici che presiedono al "funzionamento" del microverso dell'Isola. Senza comunque dimenticare il resto del globo, dove ogni giorno accadono eventi che spessissimo sono (di molto) piú importanti di quelli siciliani ed etnei ... Con questo blog, chiamato "The Lo Re Report" in onore del fantastico "The Colbert Report" dell'umorista americano Stephen Colbert, Lo Re - che si sta sentendo profondamente scemo a scrivere di se stesso in terza persona - intende dare agli amici e conoscenti interessati alle sue analisi (non oltre i 24, uno in meno dei lettori del Manzoni, per carità) uno strumento piú agile e dinamico del sito, che per sua natura (nonché per ignavia del Lo Re stesso) è certo ben statico.

Sono state completate le liste delle candidature dei partiti italiani per le prossime elezioni europee del 6-7 giugno. Di seguito riporto alcuni dei nomi più importanti presenti.

Pdl - Ovviamente Silvio Berlusconi è capolista del Pdl in tutte le cinque circoscrizioni. Vi sarà anche Clemente Mastella nella circoscrizione Sud. Nella circoscrizione Nord-Ovest, oltre al ministro della Difesa Ignazio la Russa, vi sono l’ex sindaco di Milano Gabriele Albertini, la presentatrice Iva Zanicchi e due giovani scelte dal premier, Lara Comi e Licia Ronzulli. A Nord-Est vi è Elisabetta Gardini. Al Centro le neodeputate alla Camera  Mariarosaria Rossi e Barbara Mannucci, che in caso di elezione dovranno scegliere fra Roma e Strasburgo. Nella circoscrizione Sicilia-Sardegna, oltre all’onnipresente Berlusconi,  vi è la deputata europea uscente Maddalena Calia, mentre al Sud, oltre a Mastella, viene presentata la valletta tv Barbara Matera. Da segnalare anche Salvatore Tatarella e gli ex dc Giuseppe Gargani e Clemente Mastella. A competere anche il senatore Franco Malvano, ex questore di Napoli.

Pd – Confermati i capilista del Pd nelle circoscrizioni Nord-Ovest (che comprende Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria), Centro (Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo) e Isole (Sicilia e Sardegna): sono Sergio Cofferati, David Sassoli e Rita Borsellino. A Nord-Ovest la lista del Pd include i quattro eurodeputati uscenti (Patrizia Toia, Gianluca Susta, Antonio Panzeri e Francesco Ferrari), il giovane competitor di Veltroni alle primarie Ivan Scalfarotto, l’assessore al Bilancio del Comune di Genova Francesca Balzani, lo scienziato Giovanni Bignami, ex presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, il segretario regionale aostano del Pd Raimondo Donzel e Maria Luigia Simeone, sindaco di None (To). Nelle Isole candidati il sindaco di Gela Rosario Crocetta, la giovane messinese Maria Flavia Timbro e il segretario siciliano della Cgil Italo Tripi. Al Centro, insieme a David Sassoli, vi sono il sindaco di Firenze Leonardo Domenici, l’assessore della Regione Lazio alla scuola Silvia Costa, il presidente del Consiglio Regionale del Lazio Guido Milana, il presidente della provincia di Pesaro-Urbino Palmiro Ucchielli e l’oro olimpico di windsurf a Sidney 2000 Alessandra Sensini.

Lista Comunista e Anticapitalista – Riunisce Rifondazione Comunista, Comunisti italiani, Socialismo 2000 dell’ex Ds Cesare Salvi ed i Consumatori uniti e avrà la falce e il martello nel simbolo. Capilista saranno Vittorio Agnoletto nel Nord-Ovest e al Sud, il segretario del Pdci Oliviero Diliberto al Centro, la pacifista Lidia Menapace nel Nord-Est e la notissima astrofisica Margherita Hack nelle Isole. Presenti anche lo  scrittore di fantasy-fantascienza Valerio Evangelisti, l’attrice rom Dijana Pavolovic, il chirurgo Sergio Minutillo, il palestinese Bassam Saleh e la somala Suad Omar.

Sinistra e Libertà – La lista di Nichi Vendola, Verdi e Partito Socialista avrà come capolista a Nord-Est l’eurodeputata uscente (eletta nel 2004 con l’Ulivo) e presidente dell’Internazionale Socialista Donne Pia Locatelli. Candidato anche Mauro Palma, presidente del Comitato europeo per la prevenzione della tortura, direttore dell’Enciclopedia Treccani ed ex presidente dell’Associazione Antigone.

Lega Nord – Il movimento di Umberto Bossi presenta il leader a Nord-Ovest ed al Centro, insieme a Matteo Salvini e agli eurodeputati uscenti Mario Borghezio e Francesco Speroni.

Idv – Antonio Di Pietro è capolista in quattro circoscrizioni. Tra i suoi candidati vi sono l’ex pm Luigi De Magistris, il filosofo Gianni Vattimo e l’hostess Maruska Piredda, un’altra delle “pasionarie” Alitalia. Nelle Isole capolista è Leoluca Orlando, seguito dallo stesso Di Pietro.

La Destra-Mpa – Vittorio Sgarbi, sindaco di Salemi (Trapani), sarà candidato nella lista di Francesco Storace e Raffaele Lombardo nella circoscrizione Sicilia e Sardegna. Nella stessa circoscrizione, con Lombardo capolista, vi è Nello Musumeci, uno dei big del consenso politico in Sicilia.

Lista Comunista e Anticapitalista – Riunisce Rifondazione comunista, Comunisti italiani, Socialismo 2000 dell’ex Ds Cesare Salvi ed i Consumatori uniti e avrà la falce e il martello nel simbolo. Capilista saranno Vittorio Agnoletto nel Nord-Ovest e al Sud, il segretario del Pdci Oliviero Diliberto al Centro, la pacifista Lidia Menapace nel Nord-Est e la notissima astrofisica Margherita Hack nelle Isole. Presenti anche lo  scrittore di fantasy-fantascienza Valerio Evangelisti, l’attrice rom Dijana Pavolovic, il chirurgo Sergio Minutillo, il palestinese Bassam Saleh e la somala Suad Omar.

Sinistra e Libertà – La lista di Nichi Vendola, Verdi e Partito Socialista avrà come capolista a Nord-Est l’eurodeputata uscente (eletta nel 2004 con l’Ulivo) e presidente dell’Internazionale Socialista Donne Pia Locatelli. Candidato anche Mauro Palma, presidente del Comitato europeo per la prevenzione della tortura, direttore dell’Enciclopedia Treccani ed ex presidente dell’Associazione Antigone.

Udc – L’unico nome di rilievo è quello di Emanuele Filiberto di Savoia, che sarà capolista nel Nord-Ovest con il giornalista Magdi Cristiano Allam. Gianni Rivera sarà al Centro con Carlo Casini, il presidente del Movimento per la Vita.

Radicali – Marco Pannella, Emma Bonino, Aldo Loris Rossi, Marco Cappato e Mina Schett Welby guideranno le cinque circoscrizioni. In lista anche il segretario di “Nessuno tocchi Caino” Sergio D’Elia al Sud e Silvio Viale a Nord-Ovest. Sempre a Nord-Ovest corrono i co-presidenti dell’Associazione Luca Coscioni Gilberto Corbellini e Maria Antonietta Farina Coscioni.

bandiera-europea

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple