Elezioni in Danimarca, i socialdemocratici tornano al governo

Scritto da: il 16.09.11
Articolo scritto da . Carlo Lo Re, giornalista e saggista, è un esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d'Italia e d'Europa, vive a Catania, dove si occupa di economia e comunicazione.

Helle Thorning Schmidt è la prima donna a divenire capo del governo in Danimarca. Il suo partito, i socialdemocratici, dopo 10 anni di opposizione, ha di fatto vinto le elezioni politiche. In realtà, con il 25% circa dei suffragi (89 seggi di coalizione su 179 a disposizione), non sono primi, perché i liberali del premier in carica, Lars Loekke Rasmussen, hanno avuto il 26.15 %, ma gli alleati di Rasmussen, i conservatori ed il Partito del Popolo Danese (di estrema destra) hanno avuto un tale calo da rendere impossibile la riproposizione della coalizione (che ha guadagnato 86 seggi complessivi). A breve, quindi, Rasmussen si dimetterà e lascerà subentare la Schimdt.

Ma c’è di più. A ben leggere i risultati, i socialdemocratici hanno conseguito il peggior risultato dal 1903 ad oggi. Pure il Partito Socialista Popolare, alleato dei socialdemocratici, ha perso diversi punti, mentre avanzano i radicali (destra) e la Lista dell’Unità (formazione di estrema sinistra), capeggiati da due giovani donne, Margrethe Vestergaard e Johanne Schmidt Nielsen. Insomma, a Copenhagen al governo va una somma di debolezze di centrosinistra, solo appena appena meno debole di quella del centrodestra. Sulla tenuta si vedrà, ma in genere in Scandinavia le legislature giungono sempre alla scadenza naturale.

Già europarlamentare, Helle Thorning Schmidt è alla guida dei socialdemocratici danesi dal 2005. Elegantissima e di classe, è sposata con l’inglese Stephen Kinnok, figlio dell’ex leader laburista britannico Neil Kinnok, dal quale ha avuto 2 figlie.

Helle Thorning Schmidt

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple