Esce oggi “il Fatto”, un nuovo quotidiano a difesa della Costituzione

Scritto da: il 23.09.09
Articolo scritto da . Carlo Lo Re, giornalista e saggista, è un esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d'Italia e d'Europa, vive a Catania, dove si occupa di economia e comunicazione.

Questa mattina è giunto nelle edicole italiane il Fatto Quotidiano, un nuovo giornale diretto da Antonio Padellaro.
Impressionante il dream team, come alcuni lo hanno definito, messo insieme per la bella avventura editoriale. I nomi dei collaboratori rappresentano davvero il gotha del giornalismo italiano. Sul Fatto scrivono, fra gli altri, Gianni Barbacetto, Oliviero Beha, Furio Colombo, Nando Dalla Chiesa, Stefano Disegni, Massimo Fini, Paolo Flores d’Arcais, Peter Gomez, Corrado Stajano, Antonio Tabucchi, Luca Telese e Marco Travaglio. Assolutamente notevole.

Ad una prima lettura, il giornale mi sembra assai buono, anche se certo perfettibile. Ottima veste grafica, assai moderna, ottimo formato. Prevalgono le analisi sulle notizie (non sempre nomina sunt consequentia rerum), il che lo avvicina molto a Il Foglio di Giuliano Ferrara, ovviamente con un opposto segno politico. Forse i pezzi sono un po’ troppo lunghi, ma, come dicevo, si tratta più che altro di analisi, quindi va da sé che lo spazio serve.

Come primo “scoop”, Gianni Letta (un gentleman che francamente a me come politico non dispiace affatto) indagato per una inchiesta sui centri d’accoglienza. Una storia di 10 mesi fa che nessuno mai aveva però divulgato.

Si sentiva l’esigenza di un (simile) nuovo quotidiano? Io direi di sì. Intanto perché  un nuovo giornale è sempre un evento positivo. Eppoi, una squadra di cervelli come quella messa insieme da Padellaro non è che capiti tutti i giorni d’averla a disposizione concentrata nel medesimo “fascicolo”. Personalmente, ad esempio, adoro Furio Colombo e Massimo Fini ed ora posso leggerli “affiancati”.

Ancora non c’è un vero e proprio sito (sarà pronto a dicembre), ma è possibile seguire il blog l’AnteFatto. Ora speriamo che gli italiani comprendano il progetto e lo sostengano.

logo_il_fatto

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple