I talebani si danno alle rapine di finanziamento

Scritto da: il 19.08.09
Articolo scritto da . Carlo Lo Re, giornalista e saggista, è un esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d'Italia e d'Europa, vive a Catania, dove si occupa di economia e comunicazione.

Tre morti fra i talebani e tre fra le forze di polizia afghane è il risultato di una rapina tentata da un gruppo di 5 persone che stamattina ha assalito una banca a Kabul.
Ad un giorno dalle elezioni, quindi, fra stragi varie ed attacchi al palazzo presidenziale, i talebani pensano anche a come finanziarsi e scelgono una strategia, la classica rapina in banca, un tempo cara ai sovversivi di casa nostra, tipo Brigate rosse e Prima Linea.
Mah … Un tempo, fra i proventi della vendita di oppio ed i soldi di Osama bin Laden (che non arrivino più?) il seguaci del moullah Omar non avevano certo simili pensieri …

Mappa dei gruppi etnolinguistici in Afghanistan

Mappa dei gruppi etnolinguistici in Afghanistan

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple