Il caso Aum Shinrikyo

Scritto da: il 05.05.10
Articolo scritto da . Carlo Lo Re, giornalista e saggista, è un esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d'Italia e d'Europa, vive a Catania, dove si occupa di economia e comunicazione.

In seguito al massiccio attacco terroristico alla metropolitana di Tokyo nel marzo del 1995, assai vicino al fallito attentato Eta ad Aznar ed al massacro del terrorismo reazionario Usa ad Oklahoma City, l’Aum Shinrikyo si è imposta all’attenzione giapponese e mondiale come il più feroce movimento religioso terroristico nipponico. Un terrorismo strano, di marca buddista, ma non per questo meno pericoloso.

Setta fortemente sincretista basata sulla figura carismatica del suo fondatore e leader Shoko Asahara, un santone semicieco, la Suprema Verità si è inizialmente aperta verso la società giapponese, proponendo un sentiero comune di salvezza collettiva, ma finendo poi per chiudersi in se stessa in seguito ad una serie di fallimenti mal digeriti dal guru.

Ad un certo punto, quindi, con l’intento conclamato di scatenare una guerra globale, ha preso di mira l’intera società nipponica.

Nella ricostruzione di Stefano Bonino, l’organizzazione interna del movimento e la struttura esterna della società si intrecciano, si fondono e si sfumano, lasciando l’amara consapevolezza dell’intimo rapporto tra fanatismo religioso e violenza.

Sostenuta da un’interessante apparato bibliografico, la storia del caso Aum Shinrikyo viene riproposta in un momento in cui il terrorismo internazionale sembre essere più pericoloso che mai. E non solo quello qaedista.

Stefano Bonino, Il caso Aum Shinrikio. Società, religione e terrorismo nel Giappone contemporaneo, con una presentazione di Erica Baffelli, Edizioni Solfanelli, Chieti, 2010, pp. 128, 10.00 euro.

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple