Il ruolo storico del Pci e la figura di Concetto Marchesi, incontro dei Comunisti Italiani a Catania

Scritto da: il 21.01.12
Articolo scritto da . Carlo Lo Re, giornalista e saggista, è un esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d'Italia e d'Europa, vive a Catania, dove si occupa di economia e comunicazione.

La figura del latinista catanese Concetto Marchesi, parlamentare comunista, il ruolo del Pci in Sicilia, la storia dei comunisti in Italia e le ragioni che ne richiedono ancora di più la presenza in un Paese devastato dagli attacchi ai diritti dei lavoratori (da una questione meridionale non risolta e da una questione morale sempre più grave nella politica e nei partiti) sono gli argomenti di cui si tratterà oggi, 21 gennaio (91° anniversario della nascita del Partito Comunista Italiano), in un incontro di studio e di approfondimento promosso dai Comunisti italiani-Federazione della Sinistra di Catania, che si svolgerà  alle ore 17.30 nella sede FdS di via Paternò 17.

“La nostra storia, il nostro orgoglio, il nostro futuro” è il titolo dell’iniziativa, che punta a dimostrare come ancora, 91 anni dopo, ci sia bisogno di un partito comunista, in Italia come in Sicilia.  Ne discuteranno insieme Orazio Licandro, coordinatore della segreteria nazionale del Pdci-Fds e autore della prefazione al volume edito da Laterza in cui sono pubblicati i discorsi parlamentari di Marchesi, Salvatore Tinè, ricercatore del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania e componente del Comitato scientifico dell’Associazione Marx XXI, Sebastiano Finocchiaro, dottore di ricerca in Storia contemporanea e collaboratore dell’Istituto Gramsci di Palermo. I lavori saranno introdotti da Salvatore La Rosa, segretario provinciale del Pdci-FdS.

Concetto Marchesi

 

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple