In Russia Senato e Duma approvano l’indipendenza di Ossezia del Sud e Abkhazia

Scritto da: il 25.08.08
Articolo scritto da . Giornalista e saggista catanese. Dopo 18 anni altrove (prevalentemente a Bologna e a Roma, con una puntata a Turku, in Finlandia, e numerosi viaggi per il nord Europa) , è rientrato a CT e cerca, insieme ad alcuni amici, di capire (prima) e spiegare (poi) i meccanismi socio-politici che presiedono al "funzionamento" del microverso dell'Isola. Senza comunque dimenticare il resto del globo, dove ogni giorno accadono eventi che spessissimo sono (di molto) piú importanti di quelli siciliani ed etnei ... Con questo blog, chiamato "The Lo Re Report" in onore del fantastico "The Colbert Report" dell'umorista americano Stephen Colbert, Lo Re - che si sta sentendo profondamente scemo a scrivere di se stesso in terza persona - intende dare agli amici e conoscenti interessati alle sue analisi (non oltre i 24, uno in meno dei lettori del Manzoni, per carità) uno strumento piú agile e dinamico del sito, che per sua natura (nonché per ignavia del Lo Re stesso) è certo ben statico.

Il Senato ieri e la Duma oggi hanno approvato all’unanimità una risoluzione per il riconoscimento dell’indipendenza delle due regioni separatiste georgiane, Ossezia del Sud e Abkhazia.Una sessione straordinaria del Parlamento russo era stata infatti indetta in seguito alla richiesta del presidente dell’Ossezia del Sud, Eduard Kokoity.

Com’era facilmente prevedibile, quindi, la crisi georgiana rischia di incanalarsi verso la costituzione di una nuova entità statale filorussa confinante con la Georgia (se non di due distinte). Il che sarebbe davvero il trionfo di Vladmir Putin.

L’uno settembre, intanto, si riunirà il Consiglio europeo per discutere della crisi nel Caucaso. Con calma, tanto, ormai, la vittoria russa e lo smacco occidentale sono consolidati.

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple