Iowa, pari fra Romney e Santorum

Scritto da: il 04.01.12
Articolo scritto da . Carlo Lo Re, giornalista e saggista, è un esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d'Italia e d'Europa, vive a Catania, dove si occupa di economia e comunicazione.

Finisce sostanzialmente in parità fra Mitt Romney (25% dei consensi, con appena 8 voti in più del rivale) e Rick Santorum il caucus dell’Iowa. Il primo round delle primarie repubblicane vede di fatto appaiati il ricchissimo economista mormone, ex governatore di successo del Massachusetts, e l’estremista cattolico, ex senatore della Pennsylvania. Insomma, si è sì assistito ad una straordinaria performance di Santorum, finora ignorato dagli analisti, ma a ben vedere questa è assai normale in uno Stato noto per le idee di destra religiosa della maggioranza della sua popolazione.

Di sicuro, però, c’è da dire che il discorso pronunciato da Santorum, di origini italiane, è stato più appassionato, di timbro obamiano direi quasi. Romney, di contro, non è sembrato trascinare le masse con il suo eloquio. La domanda a questo punto è: quanta strada potrà percorrere Santorum? Di certo i conservatori tenteranno di fare quadrato attorno a lui per sconfiggere il laico e liberale Romney, ma ciò significherebbe condannare alla sconfitta il Grand Old Party, essendo Romney l’unico dei candidati repubblicani in grado di impensierire il presidente in carica Obama.

Quanto agli altri, tranne che per Ron Paul (21%) e Newt Gingrich (circa il 13%), i giochi sembrano già conclusi. Rick Perry (10%) pare quasi sicuro che abbandonerà la campagna. E Michele Bachmann, repubblicana di origini norvegesi, assai vicina al Tea Party, con uno striminziato 5%, è davvero lontanissima dalle aspettative. Anche la sua corsa potrebbe finire qui. Inutile bruciare altro denaro in una impresa disperata.

Rick Santorum

 

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple