Italia, caos per nulla calmo

Scritto da: il 19.05.11
Articolo scritto da . Carlo Lo Re, giornalista e saggista, è un esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d'Italia e d'Europa, vive a Catania, dove si occupa di economia e comunicazione.

Ieri il governo Berlusconi alla Camera dei Deputati è stato battuto 5 volte. “Latitanti” i Responsabili, che, del tutto incuranti del nome che si sono scelti, hanno dato prova di ben scarsa affidabilità. Dal canto suo, il Terzo Polo, mortificato dalle urne nelle sue ambizioni più audaci, ha dichiarato che ai ballottaggi non si schiererà, vanificando la possibilità, là dove questa è concreta, di fare da classico “ago della bilancia”. Per inciso, unica ragione del “terzopolismo” in un sistema di fatto bipolare. Insomma, un’armata Brancaleone. Lo ha capito bene l’ex ministro delle Politiche Comunitarie Andrea Ronchi, che ha abbandonato Futuro e Libertà. La stessa scelta di non scegliere ha fatto il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, che si rivela sempre più nella sua natura di soggetto antisistema e basta. Come dare torto a chi dice che sostenere i grillini è sprecare il proprio voto?

Insomma, il caos politico in Italia è ormai ai livelli di guardia. Soprattutto perché Umberto Bossi pare proprio sull’orlo del perdere la pazienza. Il suo «non affondo con il Pdl» ha davvero il suono della campane a morto per il governo Berlusconi. Ovviamente nessuno prenderà decisioni drastiche fino ai ballottaggi, ma è chiaro che, se a fine mese il centrodestra dovesse perdere Milano, l’asse Lega Nord-Comunione e Liberazione (che esiste, nonostante le pur frequenti schermaglie di facciata fra i leghisti e Roberto Formigoni) andrebbe subito in cerca di teste da mozzare. Dalle parti di Arcore …

Umberto Bossi e Roberto Formigoni, i veri azionisti di maggioranza del governo Berlusconi
carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple