Jimmy il Pacificatore

Scritto da: il 29.04.11
Articolo scritto da . Carlo Lo Re, giornalista e saggista, è un esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d'Italia e d'Europa, vive a Catania, dove si occupa di economia e comunicazione.

L’ex presidente statunitense Jimmy Carter ha compiuto un altro dei suoi mezzi miracoli diplomatici nel Nord Est asiatico. Giunto martedì in Corea del Nord, è partito dopo aver ottenuto da Kim Jong-il la disponibilità a riprendere i colloqui con Seul «senza precondizioni e su qualsiasi argomento».

A missione ultimata, Carter ha anche parlato delle tragiche condizioni del Paese veterostalinista, definendo urgente la necessità di inviare aiuti umanitari per una popolazione letteralmente alla fame.

Per l’esponente democratico, profondo conoscitore del dossier nordcoreano, pare difficile che a breve possano esservi mutamenti negli equilibri di potere interni al regime. Il vento di rivolta soffia forte in Medio Oriente, ma la penisola di Corea è davvero lontana …

Jimmy Carter
carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple