La guerra dei Miliband, ovvero Old Labour vs New Labour

Scritto da: il 16.05.10
Articolo scritto da . Carlo Lo Re, giornalista e saggista, è un esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d'Italia e d'Europa, vive a Catania, dove si occupa di economia e comunicazione.

Non sarà Caino e Abele in salsa laburista, ma certo la contrapposizione fra Ed e David Miliband per la leadership del Labour Party fa riflettere sulle eterne difficoltà nei rapporti di fratellanza fisica. Il nemmeno 40enne Ed Miliband, economista, ex ministro dell’Ambiente e dell’Energia, contrario alla guerra in Iraq, dichiaratamente di sinistra e fedelissimo di Gordon Brown, che si confronta/scontra con il fratello David Miliband, 44enne, ex ministro degli Esteri, fedelissimo di Tony Blair. Sullo sfondo, l’ingombrante figura del padre, Ralph Miliband, morto nel 1994, influente pensatore marxista di radici ebraico-polacche, le cui tesi oggi sembrano pesare più sulle idee di Ed che su quelle di David.

Chi vincerà fra i due? Il giovane di sinistra o il meno giovane meno di sinistra? Inevitabilmente, la scelta avrà il sapore (anche) del giudizio storico, a 13 anni dal “misfatto”, sul “nuovismo” di Tony Blair, l’uomo che con il suo charme è riuscito a trasformare il Labour da solido partito socialdemocratico europeo in scialba formazione riformista senza che nessuno facesse le (forse opportune) barricate.

Un’ultima domanda: ma il Labour che ha straperso le elezioni di qualche settimana fa è il New di Blair che ha (finalmente) annoiato gli elettori o il semi Old di Brown che non nel suo grigiore non ha mai saputo prendere una netta posizione nei confronti della rivoluzione blairiana? Dalla guerra dei Miliband forse una qualche indicazione in merito la si riuscirà ad avere …

Ed e David Miliband

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple