“La risorsa famiglia nella crisi della società”: OGGI convegno ad Acicastello

Scritto da: il 05.03.11
Articolo scritto da . Carlo Lo Re, giornalista e saggista, è un esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d'Italia e d'Europa, vive a Catania, dove si occupa di economia e comunicazione.

Organizzato dai club service Fidapa, Inner Wheel, Kiwanis, Lions, Rotary e Soroptmist e dall’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme insieme alla Compagnia delle Opere, oggi, sabato 5 marzo 2011, dalle 9 alle 13, si terrà all’Hotel Sheraton di Acicastello (Catania) il convegno “La risorsa famiglia nella crisi della società”. I club service dell’area di Catania continuano così la maturata esperienza sinergica di cittadinanza attiva col qualificato contributo dell’associazionismo di area cattolica.

Il convegno si prefigge l’approfondimento del ruolo prezioso della famiglia nella crisi della società odierna, mettendo a confronto esperienze di istituzioni e saperi diversi. L’obiettivo finale di tale sinergia è il consolidamento del nucleo centrale su cui fare convergere altre componenti per costituire e rappresentare una società civile etnea che sia forte attore della necessaria rinascita della città.

Dopo i saluti di Vincenzo Santoro, prefetto di Catania, di Raffaele Stancanelli, sindaco, di Giuseppe Castiglione, presidente della Provincia, e di Antonino Recca, rettore del locale Ateneo, il convegno sarà aperto da Rosalba Murgo Liuzzo (Fidapa Catania) e presentato da Antonio Pogliese (II° vice governatore Lions Distretto 108 YB). Sarà poi cura Giovanni Aloisio (istruttore Rotary Distretto Sicilia–Malta) presentare il documento sulla famiglia redatto dal Comitato organizzatore del convegno, un contributo concreto per affrontare la tematica trattata.

Relatori saranno Giuseppe Palumbo (presidente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati), Giuseppe Grasso (Consigliere della Corte di Appello di Catania, Sezione famiglia, minori e persone), Giovanni Burtone (vice presidente della Commissione Parlamentare sugli Errori sanitari della Camera dei Deputati, nonché componente della Commissione Affari Sociali), Giuseppe Berretta (deputato al Parlamento), Giovanni Russo (luogotenente dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme per l’Italia-Sicilia). Concluderà Eugenia Maria Roccella (sottosegretario di Stato alla Salute) e chiuderà i lavori Salvatore Garraffo (luogotenente governatore Sicilia 2 Kiwanis, Distretto Italia–S.Marino).

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple