L’America Latina è un più rossa da un lato, un po’ meno rossa dall’altro

Scritto da: il 30.11.09
Articolo scritto da . Carlo Lo Re, giornalista e saggista, è un esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d'Italia e d'Europa, vive a Catania, dove si occupa di economia e comunicazione.

José Mujica, 74 anni, ex guerrigliero tupamaro, è il nuovo presidente dell’Uruguay. Membro del cosiddetto Fronte Amplio, ha ottenuto il 53% dei consensi, il 10% in più dello sfidante conservatore, l’ex presidente Luis Lacalle.
Mujica prende il posto del presidente uscente Tabaré Vazquez, anche lui del Fronte Amplio, che ha portato avanti una politica di riforme tendente a ridurre povertà e disoccupazione ed a ridare fiducia agli investitori.
Con l’elezione di Mujica, comunque, è chiaro come l’Uruguary si sposti sensibilmente più a sinistra, anche se i suoi modelli politici attuali, più che il bolivarista Hugo Chavez Frias, sembrano essere i moderati di sinistra Ignacio Lula da Silva, presidente del Brasile, e Michelle Bachelet, presidentessa del Cile.

José Mujica

José Mujica

Porfirio Lobo Sosa è invece il nuovo presidente dell’Honduras. Con il 56 per cento dei voti il candidato del Partito nazionale ha scavalcato Elvin Santos, del Partito liberale. Opposto il ragionamento da fare in questo caso: con il conservatore Lobo Sosa l’Honduras è certo meno rosso di come poteva essere mesi fa, prima del golpe militare, con l’ormai ex presidente Manuel Zelaya, che era in trattative per fare entrare il suo Paese nella Bolivarian Alternative for the Americas (Alba), il gruppo di Stati di cui fanno parte, oltre al Venezuela, anche Cuba, Bolivia, Ecuador e Nicaragua.

Insomma, in poche ore, con esiti così differenti alle due consultazioni, si può proprio dire come L’America Latina davvero sia un più rossa da un lato, un po’ (tanto) meno rossa dall’altro.

Bandiera del gruppo rivoluzionario di estrema sinistra Tupamaros

Bandiera del gruppo rivoluzionario di estrema sinistra Tupamaros

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple