Le distopie di “IF”

Scritto da: il 02.08.11
Articolo scritto da . Carlo Lo Re, giornalista e saggista, è un esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d'Italia e d'Europa, vive a Catania, dove si occupa di economia e comunicazione.

È da tanto che volevo scriverne, ma non trovavo il tempo. Eppure sicuramente la nuova e bellissima rivista di fantascienza affacciatasi nel panorama editoriale italiano già quasi 2 anni fa (a settembre 2009), grazie all’ennessima ottima intuizione dell’editore abruzzese Marco Solfanelli, merita la massima attenzione. Faccio ammenda segnalando che è in distribuzione il n. 7 di IF Insolito e Fantastico, tutto dedicato alle distopie, ossia le visioni da incubo di un futuro possibile (una sorta di utopia negativa, tanto per tagliare i concetti con l’ascia).

In questo numero, Romolo Runcini offre una sua definizione inedita del termine distopia, seguita da un saggio su Aldous Huxley, un’anticipazione tratta dal terzo volume de La paura e l’immaginario sociale nella letteratura. Il romanzo industriale, di prossima pubblicazione presso l’editore Liguori di Napoli. Carlo Bordoni propone una lettura sociologica de L’Ultimo degli uomini di Margaret Atwood, mentre Domenico Gallo analizza l’Anthony Burgess di Arancia meccanica. Completano la densa sezione saggistica Giuseppe Panella, Gianfranco de Turris e Riccardo Gramantieri, coprendo un percorso che va da George Orwell a Philip Dick, da H. G. Wells a Doris Lessing, da Evgenj Zamjatin a Ira Levin, passando per il Panopticon di Jeremy Bentham. E poi i racconti di Errico Passaro, Renato Pestriniero, Gianfilippo Pizzo, Mario Farneti e Michele Nigro. Completano il numero un’intervista a Douglas Preston, rassegne e recensioni di Antonio Daniele, Claudio Asciuti, Vito Tripi, Walter Catalano, Carlo Menzinger e altri. La splendida copertina è illustrata, come sempre, da Franco Brambilla con una tavola per Next.

Nel frattempo, è già on line WIF, ovvero Worlds of If, il supplemento digitale di IF che propone anticipazioni e tanta narrativa oltre a quelle pubblicata dalla rivista cartacea. Per inciso, IF è distribuita principalmente in abbonamento postale. Ogni copia consta di 128 pagine illustrate ed è in vendita al prezzo di 8 euro. L’abbonamento è  30 euro per quattro numeri. Per informazioni e richieste rivolgersi a: rivistaif@yahoo.it. Il sito della rivista è invece questo: http://insolitoefantastico.blogspot.com.

 

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple