“MicroMega” sbaglia ad accostare la faccia di Churchill a quella di Mussolini

Scritto da: il 05.03.10
Articolo scritto da . Carlo Lo Re, giornalista e saggista, è un esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d'Italia e d'Europa, vive a Catania, dove si occupa di economia e comunicazione.

Oggi MicroMega, la rivista di cultura e politica diretta da Paolo Flores D’Arcais, arriva in edicola (n. 3/2010) insieme ad un supplemento che ha una copertina graficamente bellissima, ma dai contenuti davvero discutibili. Accostare i volti di Charles De Gaulle, Winston Churchill, Benito Mussolini e Silvio Berlusconi sotto il titolo di Destre e/o libertà a mio avviso è altamente fuorviante. Magari all’interno si faranno i necessari distinguo (ancora non ho letto i vari saggi), ma il colpo d’occhio vedendo la cover è davvero pessimo.
Se su De Gaulle e Berlusconi il giudizio può anche essere pluralmente articolato fino alla controversia, su Churchill no. Il premier conservatore britannico è stato un faro del mondo libero contro la barbarie nazista e metterlo anche solo alla lontana in dubbio è semplicemente inaccettabile.

A prescindere dal supplemento, più in generale il sommario di questo numero di MicroMega appare davvero di alto livello, con un attacco (ormai potremmo dire quasi usuale) all’Idv di Antonio Di Pietro, un bel dialogo sulla globalizzazione fra Saskia Sassen e Giuliano Battiston (tesi portante: la Globalizzazione, lungi dall’indebolirli, sta rafforzando enormemente gli Stati nazionali, potenziando il potere esecutivo a danno di quello legislativo), una analisi delle politiche di Lula in Brasile e due interessanti interventi sulle migrazioni, uno puntato su Dubai e l’altro sull’Italia, con l’inchiesta di Laura Galesi e Antonello Mangano Arance alla schiavitù.

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple