Notte degli Oscar, trionfa “The Millionaire”

Scritto da: il 23.02.09
Articolo scritto da . Giornalista e saggista catanese. Dopo 18 anni altrove (prevalentemente a Bologna e a Roma, con una puntata a Turku, in Finlandia, e numerosi viaggi per il nord Europa) , è rientrato a CT e cerca, insieme ad alcuni amici, di capire (prima) e spiegare (poi) i meccanismi socio-politici che presiedono al "funzionamento" del microverso dell'Isola. Senza comunque dimenticare il resto del globo, dove ogni giorno accadono eventi che spessissimo sono (di molto) piú importanti di quelli siciliani ed etnei ... Con questo blog, chiamato "The Lo Re Report" in onore del fantastico "The Colbert Report" dell'umorista americano Stephen Colbert, Lo Re - che si sta sentendo profondamente scemo a scrivere di se stesso in terza persona - intende dare agli amici e conoscenti interessati alle sue analisi (non oltre i 24, uno in meno dei lettori del Manzoni, per carità) uno strumento piú agile e dinamico del sito, che per sua natura (nonché per ignavia del Lo Re stesso) è certo ben statico.

Il film di Danny Boyle, The millionaire, trionfa agli Oscar vincendo 8 statuette e deludendo i fan del Il curioso caso di Benjamin Button (tratto da un racconto lungo di Francis Scott Fitzfgerald), che nonostante 13 nomination di premi ne vince solo 3.

The millionaire ha vinto per il miglior film, Danny Boyle per la migliore regia, eppoi per il montaggio, la colonna sonora, la canzone originale, la fotografia e la sceneggiatura non originale.

L’Oscar come miglior attore è toccato a Sean Penn per Milk. Miglior attrice è Kate Winslet per The Reader. Una statuetta è andata anche a Penelope Cruz come attrice non protagonista in Vicky Cristina Barcellona di Woody Allen. Per inciso, è la prima spagnola a ricevere l’ambito riconoscimento.

Un Oscar postumo è anche andato a Heath Legder, morto un anno fa a  28 anni, per la sua incantevole interpretazione del Joker nel film Bat Man. The Dark Knight.

Locandina The Millionaire

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple