Pd, Debora Serracchiani fa tremare la dirigenza

Scritto da: il 25.03.09
Articolo scritto da . Giornalista e saggista catanese. Dopo 18 anni altrove (prevalentemente a Bologna e a Roma, con una puntata a Turku, in Finlandia, e numerosi viaggi per il nord Europa) , è rientrato a CT e cerca, insieme ad alcuni amici, di capire (prima) e spiegare (poi) i meccanismi socio-politici che presiedono al "funzionamento" del microverso dell'Isola. Senza comunque dimenticare il resto del globo, dove ogni giorno accadono eventi che spessissimo sono (di molto) piú importanti di quelli siciliani ed etnei ... Con questo blog, chiamato "The Lo Re Report" in onore del fantastico "The Colbert Report" dell'umorista americano Stephen Colbert, Lo Re - che si sta sentendo profondamente scemo a scrivere di se stesso in terza persona - intende dare agli amici e conoscenti interessati alle sue analisi (non oltre i 24, uno in meno dei lettori del Manzoni, per carità) uno strumento piú agile e dinamico del sito, che per sua natura (nonché per ignavia del Lo Re stesso) è certo ben statico.

Una giovane donna friulana, impegnata in politica ma finora per nulla nota fuori dalla sua città, affascina come a sinistra non si vedeva da anni.  È avvocato, si chiama Debora (senz’acca) Serracchiani ed è la segretaria del Partito Democratico ad Udine. Ebbene, in pochi giorni è divenuta la speranza dell’opposizione, dipinta come una sorta di Obama del centrosinistra italiano.

Proprio come l’attuale presidente Usa ha fatto nel 2004, la Serracchiani ha raggiunto d’un tratto la notorietà grazie ad un discorso forte e sensibile nel contempo. 13 minuti applauditissimi all’assemblea nazionale dei circoli del Pd tenutasi qualche giorno fa.

Il video del suo intervento (http://www.youtube.com/watch?v=f3tqFf9IfgM e http://www.youtube.com/watch?v=fVXoMoEu5Os) è stato scaricato migliaia di volte dal Web ed impazza su Facebook, con commenti estasiati.

Per inciso, come se l’entusiasmo italiano non bastasse, oggi perfino il prestigioso quotidiano spagnolo El País le ha dedicato un articolo dai toni radiosi. Fossi nei panni del “top management” del Pd inizierei a preoccuparmi seriamente … Lo stesso dovrebbe fare Berlusconi …

Debora Serracchiani (frame tratto da un filmato di "You Dem")
Debora Serracchiani (frame tratto da un filmato di “You Dem”)
carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple