Pd, Veltroni e D’Alema: «Nessuna questione morale». Intanto in Illinois …

Scritto da: il 10.12.08
Articolo scritto da . Giornalista e saggista catanese. Dopo 18 anni altrove (prevalentemente a Bologna e a Roma, con una puntata a Turku, in Finlandia, e numerosi viaggi per il nord Europa) , è rientrato a CT e cerca, insieme ad alcuni amici, di capire (prima) e spiegare (poi) i meccanismi socio-politici che presiedono al "funzionamento" del microverso dell'Isola. Senza comunque dimenticare il resto del globo, dove ogni giorno accadono eventi che spessissimo sono (di molto) piú importanti di quelli siciliani ed etnei ... Con questo blog, chiamato "The Lo Re Report" in onore del fantastico "The Colbert Report" dell'umorista americano Stephen Colbert, Lo Re - che si sta sentendo profondamente scemo a scrivere di se stesso in terza persona - intende dare agli amici e conoscenti interessati alle sue analisi (non oltre i 24, uno in meno dei lettori del Manzoni, per carità) uno strumento piú agile e dinamico del sito, che per sua natura (nonché per ignavia del Lo Re stesso) è certo ben statico.

A volte mi prende lo scoramento al pensiero di come si è ridotta la sinistra globale. Intendo proprio globale, ossia non (solo) quella italiana, ma mondiale. E quando un mattino ci si sveglia e si sente in tv una notizia come quella del governatore democratico dell’Illinois, Rod Blagojevich (arrestato dall’Fbi per aver messo all’asta il posto da senatore dello Stato lasciato vacante da Barack Obama), davvero si resta basiti.

Della serie, come “capitalizzare” al meglio la più grossa vittoria progressista degli ultimi anni, infischiandosene degli schizzi di fango che possono colpire a casaccio gli appartenenti alla propria area politica.

Nel frattempo, in Italia, Walter Veltroni e Massimo D’Alema si sperticano a negare che fra i democratici vi sia una questione morale aperta …

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple