Presidenziali Usa 2008, la diretta su Radio Luiss

Scritto da: il 04.11.08
Articolo scritto da . Giornalista e saggista catanese. Dopo 18 anni altrove (prevalentemente a Bologna e a Roma, con una puntata a Turku, in Finlandia, e numerosi viaggi per il nord Europa) , è rientrato a CT e cerca, insieme ad alcuni amici, di capire (prima) e spiegare (poi) i meccanismi socio-politici che presiedono al "funzionamento" del microverso dell'Isola. Senza comunque dimenticare il resto del globo, dove ogni giorno accadono eventi che spessissimo sono (di molto) piú importanti di quelli siciliani ed etnei ... Con questo blog, chiamato "The Lo Re Report" in onore del fantastico "The Colbert Report" dell'umorista americano Stephen Colbert, Lo Re - che si sta sentendo profondamente scemo a scrivere di se stesso in terza persona - intende dare agli amici e conoscenti interessati alle sue analisi (non oltre i 24, uno in meno dei lettori del Manzoni, per carità) uno strumento piú agile e dinamico del sito, che per sua natura (nonché per ignavia del Lo Re stesso) è certo ben statico.

Per la prima volta nella sua storia (e probabilmente in quella delle emittenti studentesche italiane), una web radio universitaria (Radio Luiss) accenderà i microfoni oggi dopo la mezzanotte (vabbè, tecnicamente domani, preciso per i più pignoli!) per seguire minuto per minuto lo svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio che avranno luogo in quelle stesse ore dall’altra parte del mondo.

Vincerà Barack Obama o John McCain? E chi sono veramente i due candidati in lizza per il titolo presidenziale più influente del mondo? Dall’apertura dei seggi alla loro chiusura, Radio Luiss ci racconterà tutto, in compagnia di illustri ospiti, nottambuli impenitenti o mattinieri incalliti, che aiuteranno gli ascoltatori a decifrare gli eventi e ad avere una panoramica dei fatti che sia la più completa ed aggiornata possibile.

Fra gli ospiti, vi saranno Mario Adinolfi, Giovanni Boggero (il Riformista), Daniele Capezzone, l’editore Alberto Castelvecchi, il critico Roberto Cotroneo (direttore della Scuola di Giornalismo della Luiss), Alan Patarga (Il Foglio) e tante altre personalità del mondo politico e giornalistico.

Interverranno anche il rettore della Luiss Massimo Egidi, il dg Pierluigi Celli, il suo vice Giovanni Lo Storto, i docenti Gregory Alegi, Federico Niglia ed Alberto Petrucci e molti altri accademici, presenti in studio o in collegamento telefonico.

Inoltre vi sarà un collegamento dalla Commissione Europea, dove una inviata sonderà il terreno e saggerà le reazioni comunitarie agli avvenimenti, ed uno oltreoceano, con i professori e i giornalisti che, da varie parti d’America, aggiornernno sugli eventi e dipingeranno il contesto in base alla loro esperienza diretta.

Le trasmissioni di Radio Luiss proseguiranno fino alle 08.00 della mattino, quando si avranno informazioni più concrete sulle preferenze espresse dagli elettori e si potranno commentare le prime proiezioni di voto attendibili o addirittura il verdetto finale della presidential race.

Radio Luiss si può ascoltare il in streaming su http://www.radioluiss.it/it/home/, ma si può anche visitare negli studi di Viale Romania 32 a Roma per vivere in diretta le emozioni della maratona elettorale a stelle e strisce.

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple