“Report” su Catania: ottimo, ma all’acqua di rose

Scritto da: il 15.03.09
Articolo scritto da . Giornalista e saggista catanese. Dopo 18 anni altrove (prevalentemente a Bologna e a Roma, con una puntata a Turku, in Finlandia, e numerosi viaggi per il nord Europa) , è rientrato a CT e cerca, insieme ad alcuni amici, di capire (prima) e spiegare (poi) i meccanismi socio-politici che presiedono al "funzionamento" del microverso dell'Isola. Senza comunque dimenticare il resto del globo, dove ogni giorno accadono eventi che spessissimo sono (di molto) piú importanti di quelli siciliani ed etnei ... Con questo blog, chiamato "The Lo Re Report" in onore del fantastico "The Colbert Report" dell'umorista americano Stephen Colbert, Lo Re - che si sta sentendo profondamente scemo a scrivere di se stesso in terza persona - intende dare agli amici e conoscenti interessati alle sue analisi (non oltre i 24, uno in meno dei lettori del Manzoni, per carità) uno strumento piú agile e dinamico del sito, che per sua natura (nonché per ignavia del Lo Re stesso) è certo ben statico.

È appena andata in onda su Rai 3 la tanto attesa puntata di Report dedicata a Catania. Un ottimo lavoro, ma fondamentalmente all’acqua di rose. Perchè in ormai 2 anni e mezzo che mi occupo delle vicende etnee ho stipato in memoria tante di quelle informazioni che potrei ipotizzare magagne ben peggiori di quelle narrate dall’ottimo giornalista della Rai, magagne oltre i bastioni di Orione …

Nello specifico, sul buco di bilancio del Comune il servizio parte da lontano e fa benissimo. Perché la storia del deficit catanese è la lunga storia di un sacco della città preparato in molto tempo. Ma la sensazione complessiva, finita la trasmissione, è che molti degli intervistati abbiano detto un decimo di quanto sanno in proposito …

Catania, Palazzo dei Chierici, sede dell'Assessorato al Bilancio
Catania, Palazzo dei Chierici, sede dell’Assessorato al Bilancio
carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple