Salvador: Funes presidente, si allarga la macchia rossa in America Latina

Scritto da: il 17.03.09
Articolo scritto da . Giornalista e saggista catanese. Dopo 18 anni altrove (prevalentemente a Bologna e a Roma, con una puntata a Turku, in Finlandia, e numerosi viaggi per il nord Europa) , è rientrato a CT e cerca, insieme ad alcuni amici, di capire (prima) e spiegare (poi) i meccanismi socio-politici che presiedono al "funzionamento" del microverso dell'Isola. Senza comunque dimenticare il resto del globo, dove ogni giorno accadono eventi che spessissimo sono (di molto) piú importanti di quelli siciliani ed etnei ... Con questo blog, chiamato "The Lo Re Report" in onore del fantastico "The Colbert Report" dell'umorista americano Stephen Colbert, Lo Re - che si sta sentendo profondamente scemo a scrivere di se stesso in terza persona - intende dare agli amici e conoscenti interessati alle sue analisi (non oltre i 24, uno in meno dei lettori del Manzoni, per carità) uno strumento piú agile e dinamico del sito, che per sua natura (nonché per ignavia del Lo Re stesso) è certo ben statico.

Mauricio Funes, candidato del Fronte Nazionale Farabundo Martì, è il nuovo presidente del Salvador. Si tratta di una vittoria storica della sinistra e pronte sono giunte le congratulazioni del presidente del Venezuela, Hugo Chavez, che ha offerto una stratta collaborazione al Paese centramericano.

Del resto Chavez è giustamente assai attento al trend storico in corso in tutta America Latina negli ultimi dieci anni circa, una vera svolta a sinistra che entusiasma il leader bolivarista.

Funes ringrazierà di certo il presidente venezuelano, ma occorre in ogni caso sottolineare come il 49enne ex giornalista della Cnn per tutta la campagna elettorale abbia evidenziato la sua maggiore vicinanza al moderato presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva rispetto al focoso Chavez.

 

Mauricio Funes
Mauricio Funes
carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple