Step by step Catania va sempre più a fondo

Scritto da: il 13.07.11
Articolo scritto da . Carlo Lo Re, giornalista e saggista, è un esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d'Italia e d'Europa, vive a Catania, dove si occupa di economia e comunicazione.

Allora, ricostruiamo al volo i fatti dell’ennesima singolarità registratasi in una città che poco a poco sta scivolando nel baratro dell’anarchia anche per il progressivo restringimento di tutti gli spazi di libera e razionale riflessione. Il rettore dell’Università di Catania, Antonino Recca, ha chiuso l’aula 24 del Monastero dei Benedettini dove era ospitata la redazione della testata on line Step1, adducendo motivazioni inerenti la sicurezza.

Step1 è da anni una palestra di giornalismo libero che ha scovato/formato tanti talenti. Ora, dicono dal Rettorato, in quanto associazione esterna Step1 nell’aula 24 dei Benedettini non può starci. Per inciso, quando si parla di associazione esterna si fa riferimento a Upress, l’associazione per la promozione del giornalismo universitario che raggruppa Step1 e Radio Zammù, nata 2 anni fa su richiesta dei vertici dell’Università. Dopo, però, gli organi accademici non hanno mai deliberato nulla in merito, seppur la facoltà di Lingue dell’Università di Catania, che edita Step1, avesse dato il suo benestare.

Altra stranezza: l’aula 24 è praticamente identica a tutte le altre in cui si fanno tranquillamente lezioni ed esami. I problemi di sicurezza non sussistono per le altre stanze? Ma per favore …

Da ieri, la pagina Web della testata presenta numerosi spazi bianchi per protestare. Vi è anche una lettera aperta al rettore, da leggere e diffondere. Grazie a quanti vorranno sostenere le ragioni dei giovani giornalisti di Step1. Ossia del futuro della nostra professione a Catania.

 

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple