Sud Africa al voto, Zuma verso la presidenza

Scritto da: il 22.04.09
Articolo scritto da . Giornalista e saggista catanese. Dopo 18 anni altrove (prevalentemente a Bologna e a Roma, con una puntata a Turku, in Finlandia, e numerosi viaggi per il nord Europa) , è rientrato a CT e cerca, insieme ad alcuni amici, di capire (prima) e spiegare (poi) i meccanismi socio-politici che presiedono al "funzionamento" del microverso dell'Isola. Senza comunque dimenticare il resto del globo, dove ogni giorno accadono eventi che spessissimo sono (di molto) piú importanti di quelli siciliani ed etnei ... Con questo blog, chiamato "The Lo Re Report" in onore del fantastico "The Colbert Report" dell'umorista americano Stephen Colbert, Lo Re - che si sta sentendo profondamente scemo a scrivere di se stesso in terza persona - intende dare agli amici e conoscenti interessati alle sue analisi (non oltre i 24, uno in meno dei lettori del Manzoni, per carità) uno strumento piú agile e dinamico del sito, che per sua natura (nonché per ignavia del Lo Re stesso) è certo ben statico.

Si aprono oggi le urne in Sud Africa per le elezioni politiche. Il Parlamento eletto a sua volta dovrà a breve eleggere il nuovo presidente. Partito ultrafavorito è sempre l’African National Congress dei tempi della lotta anti Apartheid.

Per quanto in calo nei sondaggi rispetto alle simpatie plebiscitarie degli anni scorsi, l’Anc è ancora in grado di superare il 50% dei consensi. Una volta riconfermato al potere, quindi, eleggerà alla presidenza il suo attuale leader, il chiacchieratissimo Jacob Gedleyihlekis Zuma, assai più sbrigativamente detto JZ.

Zuma, di etnia zulu (tribù Mshjolozi), non è certo un “black englishman” come Nelson Mandela e Thabo Mbeki, l’attuale presidente. Si tratta invece di un politico populista di sedicenti convinzioni socialiste.

Poligamo dichiarato (ha contratto cinque matrimoni e tre fidanzamenti ufficiali ed ha 18 figli legittimi), Zuma è arrivato al corrispettivo sudafricano della quinta elementare.

Quanto al suo programma per il Sud Africa, JZ sembrerebbe intenzionato a procedere ad alcune nazionalizzazioni importanti ed alla limitazione del potere della Banca Centrale.

Obiettivo dichiarato di Zuma è ridurre le diseguaglianze sociali. Toccante detto da uno famoso nel mondo per vestire sempre completi di Giorgio Armani …

Jacob Zuma
Jacob Zuma
carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple