Sull’erosione del valore

Scritto da: il 13.07.10
Articolo scritto da . Carlo Lo Re, giornalista e saggista, è un esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d'Italia e d'Europa, vive a Catania, dove si occupa di economia e comunicazione.

Qualche giorno fa, moderando la conferenza di presentazione dei bilanci di un grosso gruppo commerciale siciliano, ho ascoltato uno dei relatori sostenere allarmato come ormai il consumatore non riesca più ad individuare l’esatto valore delle merci.
Partendo da questa considerazione, riflettevo su come a tale erosione del valore delle cose corrisponda inevitabilmente una erosione del valore dell’uomo. Perché un bene programmaticamente venduto ad un prezzo bassissimo è prodotto da una classe operaia che in varie parti del globo di fatto rappresenta una nuova classe di schiavi. Insomma, c’è davvero da pensare molto prima di acquistare una tv a meno di una permanente dal parrucchiere …

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple