Terremoto a L’Aquila

Scritto da: il 06.04.09
Articolo scritto da . Giornalista e saggista catanese. Dopo 18 anni altrove (prevalentemente a Bologna e a Roma, con una puntata a Turku, in Finlandia, e numerosi viaggi per il nord Europa) , è rientrato a CT e cerca, insieme ad alcuni amici, di capire (prima) e spiegare (poi) i meccanismi socio-politici che presiedono al "funzionamento" del microverso dell'Isola. Senza comunque dimenticare il resto del globo, dove ogni giorno accadono eventi che spessissimo sono (di molto) piú importanti di quelli siciliani ed etnei ... Con questo blog, chiamato "The Lo Re Report" in onore del fantastico "The Colbert Report" dell'umorista americano Stephen Colbert, Lo Re - che si sta sentendo profondamente scemo a scrivere di se stesso in terza persona - intende dare agli amici e conoscenti interessati alle sue analisi (non oltre i 24, uno in meno dei lettori del Manzoni, per carità) uno strumento piú agile e dinamico del sito, che per sua natura (nonché per ignavia del Lo Re stesso) è certo ben statico.

Terremoto distruttivo durante notte in Abruzzo. A L’Aquila interi edifici sono crollati ed alcuni borghi di montagna sembrano essere spariti.

Al momento sarebbero già 30 le vittime sicure, ma potrebbero anche essere centinaia.

La violentissima scossa di terremoto ha colpito la regione centrale italiana, con epicentro a circa 7 chilometri dal capoluogo abruzzese, alle ore 03.32. La magnitudo è stata di 5.8 gradi della scala Richter, dato dell’Osservatorio Geofisico Nazionale, anche se dagli Usa alcuni esperti parlano di 6.7 gradi.

Per quanto riguarda la scala Mercalli, invece, che misura i terremoti in base agli effetti, il sisma di stanotte sarebbe attorno al 9° grado.

Per inciso, nei giorni scorsi un geofisico del Laboratorio Gran Sasso, Giampaolo Giuliani, aveva avvertito di un possibile terremoto distruttivo in arrivo a L’Aquila, ma alla sua ipotesi non era stato dato molto credito, anzi era stato denunciato per procurato allarme.

Le scale Mercalli e Richter a confronto
Le scale Mercalli e Richter a confronto
carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple