Terremoto in Giappone/1 Il Paese è nel caos

Scritto da: il 11.03.11
Articolo scritto da . Carlo Lo Re, giornalista e saggista, è un esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d'Italia e d'Europa, vive a Catania, dove si occupa di economia e comunicazione.

Oltre 4 minuti (ma alcuni testimoni dicono circa 10) di sisma di magnitudine 8.9 della scala Richter (che arriva a 10) ed uno tsunami conseguente con onde alte più di 10 metri hanno devastato il Nord Est del Giappone. L’epicentro è a circa 130 chilometri dalla costa di Sendai, il cui aeroporto è stato sommerso. Ancora non vi è una stima delle vittime, ma il numero sarà sicuramente alto, troppo intenso il terremoto e troppo duri i suoi effetti anche per le futuristiche soluzioni antisismiche del Paese.

Com’è comprensibile, l’intero Paese è nel caos, con palazzi in fiamme non solo a Sendai e scene di panico diffuse anche nella capitale Tokio. Sul sito del Corriere della Sera è possibile seguire la diretta video della tv Nhk World, con le terribili immagini ed il commento in inglese della speaker.

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple