Terremoto in Giappone/4 Esplosione in una centrale nucleare

Scritto da: il 12.03.11
Articolo scritto da . Carlo Lo Re, giornalista e saggista, è un esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d'Italia e d'Europa, vive a Catania, dove si occupa di economia e comunicazione.

Un’esplosione si è verificata poco fa nella centrale nucleare di Fukushima a circa 250 chilometri dalla capitale Tokyo. Già ieri nell’impianto erano stati registrati livelli di radioattiva superiori ai limiti, tanto il governo ha fatto evacuare la popolazione per un raggio di 10 chilometri. 45 mila persone sono state quindi costrette ad abbandonare le proprie case.

Secondo la tv Nhk, l’esplosione sarebbe stata molto più potente rispetto a quento inizialmente pensato e si sarebbe sbriciolata la gabbia di esterna di contenimento di uno dei reattori in funzione, consentendo una fuga radioattiva sulla cui pericolosità il governo nipponico per ora non si è sbilanciato.

 

L’esplosione alla centrale atomica di Fukushima
carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple