Terremoto in Giappone/8 Le vittime potrebbero essere oltre 22 mila

Scritto da: il 23.03.11
Articolo scritto da . Carlo Lo Re, giornalista e saggista, è un esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d'Italia e d'Europa, vive a Catania, dove si occupa di economia e comunicazione.

Al momento il bilancio del terremoto/tsunami che ha colpito il Giappone nordorientale giorno 11 è di oltre 22.000 fra i morti accertati e i tantissimi dispersi. Lo ha reso noto la polizia nipponica tramite l’agenzia stampa Kyodo. Il numero ufficiale dei morti è ad oggi di 9.099, mentre i dispersi sono 13.786. Inoltre, secondo l’agenzia Jiji Press, vi sono 320 mila sfollati raccolti nei campi allestiti per gestire l’emergenza.

Nel frattempo, una nuova scossa di terremoto del 6.6 della scala Richter è stata registrata al largo dell’isola di Honshu, confermando come non si sia ancora concluso l’assestamento dell’area.

Grossi problemi anche per la produzione industriale. La Sony, il gigante dell’elettronica, ha dovuto bloccare cinque stabilimenti fino alla fine di marzo a causa dei gravi problemi di approvvigionamento di materiali indispendabili Sony sta valutando la possibilità di spostare la produzione all’estero.

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple