Time out per Ivanhoe?

Scritto da: il 21.08.10
Articolo scritto da . Carlo Lo Re, giornalista e saggista, è un esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d'Italia e d'Europa, vive a Catania, dove si occupa di economia e comunicazione.

Confindustria Sicilia dopo Lo Bello e Lo Bello dopo Confindustria Sicilia. Dall’associazione degli imprenditori al BdS, passando per la Camera di Commercio di Siracusa, è tempo di mandati in scadenza per l’uomo simbolo dell’antimafia.
Sul futuro dell’imprenditore aretuseo voci e ipotesi fra le più disparate si rincorrono. E così c’è chi lo vede ai vertici nazionali dell’associazione e chi considera il suo astro al tramonto.

Oggi, oltre ad un editoriale da antologia del direttore Paolo Panerai sul corrente quadro politico italiano, su Milano Finanza Sicilia vi è una mia analisi degli scenari possibili, invero assai divergenti fra loro, attorno a Ivanhoe Lo Bello, grande risorsa morale e intellettuale per l’Isola, ma non esente da critiche e con un considerevole numero di avversari, dentro e fuori Confindustria.

Scelta politica quale candidato presidente del centrosinistra alle prossime elezioni regionali siciliane? Battaglia nazionale per la successione ad Emma Marcegaglia? Time out e (forse) declino di una personalità certo assai importante per la Sicilia, ma non universalmente apprezzata?

Ad oggi le ipotesi più accreditate prospettano per Lo Bello un ruolo nazionale nell’associazione degli industriali e/o una possibile, per non dire sicura, prorogatio ai vertici regionali degli imprenditori. Sullo sfondo la battaglia di dicembre per la Camera di Commercio di Siracusa. Il tutto in attesa che il quadro politico siciliano si chiarisca un po’ di più.

Ivanhoe Lo Bello

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple