UK, il druidismo è religione ufficiale

Scritto da: il 06.10.10
Articolo scritto da . Carlo Lo Re, giornalista e saggista, è un esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d'Italia e d'Europa, vive a Catania, dove si occupa di economia e comunicazione.

La notizia rappresenta una grandissima vittoria per tutti coloro i quali nel mondo si riconoscono in una spiritualità neopagana. Il druidismo è stato riconosciuto religione ufficiale praticabile in Gran Bretagna, molte migliaia di anni dopo l’arrivo dei culti celtici nell’Europa settentrionale ed a circa 1500 anni dall’affermazione del Cristianesimo. La Charity Commission, un ente pubblico di controllo delle pratiche religiose attive in UK, ha deciso di concedere agli eredi contemporanei dei druidi lo status di religione alla pari del Cristianesimo, dell’Ebraismo, dell’Islam e della altre confessioni i cui fedeli vivono nelle Isole. La Commissione ha riconosciuto il druidismo quale «antica religione pagana coerente e positiva» che venera la natura, il Sole e la Terra e che «promuove la fede religiosa svolgendo un benefico ruolo sociale».

Esultano ovviamente alla The Druid Network, l’organizzazione che da anni si batteva per il riconoscimento del credo neopagano. Il movimento conta appena 350 membri ufficiali, ma a ben vedere i suoi seguaci sarebbero oltre diecimila, in crescita anche perché taluni punti del druidismo, tipo la venerazione della natura, sono assai in accordo con l’ideologia verde oggi molto diffusa.

Interessante la posizione del sacerdote più in alto in grado, per così dire, del culto, un ex soldato inglese conosciuto con il nome di King Arthur Pendragon, che ha evidenziato come il druidismo «sia semplicemente la religione indigena di queste isole: non è un nuovo culto, ma una delle religioni più antiche in assoluto».

King Arthur Pendragon

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple