Venti di guerra fra Libia e Svizzera? Che esagerazione …

Scritto da: il 25.07.08
Articolo scritto da . Giornalista e saggista catanese. Dopo 18 anni altrove (prevalentemente a Bologna e a Roma, con una puntata a Turku, in Finlandia, e numerosi viaggi per il nord Europa) , è rientrato a CT e cerca, insieme ad alcuni amici, di capire (prima) e spiegare (poi) i meccanismi socio-politici che presiedono al "funzionamento" del microverso dell'Isola. Senza comunque dimenticare il resto del globo, dove ogni giorno accadono eventi che spessissimo sono (di molto) piú importanti di quelli siciliani ed etnei ... Con questo blog, chiamato "The Lo Re Report" in onore del fantastico "The Colbert Report" dell'umorista americano Stephen Colbert, Lo Re - che si sta sentendo profondamente scemo a scrivere di se stesso in terza persona - intende dare agli amici e conoscenti interessati alle sue analisi (non oltre i 24, uno in meno dei lettori del Manzoni, per carità) uno strumento piú agile e dinamico del sito, che per sua natura (nonché per ignavia del Lo Re stesso) è certo ben statico.

Una banale incidente diplomatico sta diventando sui media europei una sorta di conflitto fra il Paese arabo e quello alpino. Francamente tutto nella vicenda pare improntato all’esagerazione più grossolana. Indecoroso il comportamento del giovane rampollo di Muammar Gheddafi, il 32enne Hannibal, e della moglie, arrestati a Ginevra per violenze sui domestici. E certo fuori controllo la reazione della Libia, che ha chiuso gli uffici della Nestlé a Tripoli, ha buttato in cella due dirigenti della multinazionale, ha bloccato la fornitura di greggio (un sesto del petrolio utilizzato dalla Svizzera viene dalla Jamahiria socialista) e minacciato il ritiro dei fondi libici dalle banche elvetiche.

Ma che dire del comportamento di certa stampa? A leggere quotidiani e siti Web la guerra fra Berna e Tripoli parrebbe alle porte … Una esagerazione bella e buona che però versa benzina sul fuoco e non contribuisce certo a mitigare il momento di crisi. Insomma, un po’ più di responsabilità da parte di tutti non guasterebbe. Non si è mai sentito di una guerra per motivi così stupidi …

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple