What’s in Fini’s mind?

Scritto da: il 09.09.09
Articolo scritto da . Carlo Lo Re, giornalista e saggista, è un esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d'Italia e d'Europa, vive a Catania, dove si occupa di economia e comunicazione.

In un momento in cui Silvio Berlusconi gli tende una mano, dopo le tensioni con alcuni esponenti di rilievo (anche ex An) del Pdl, Gianfranco Fini la rifiuta sdegnosamente con delle parole («Tutto bene? Non è tutto a posto, anzi … I problemi politici ci sono ed è paradossale che Berlusconi li neghi») che rappresentano una cesura di non poco conto fra il premier ed il presidente della Camera.
A questo punto è legittimo chiedersi che cosa abbia in mente Fini. Di sicuro togliersi dalla scarpa il sassolone risalente all’autunno 2007, quando il suo scetticismo iniziale nei confronti dell’idea di partito unico del centrodestra venne fatto rientrare utilizzando come una clava alcuni media sguinzagliati a frugare nella vita privata dell’allora leader di Alleanza Nazionale.
A mio avviso, comunque, il sogno che Gianfranco Fini accarezza da anni è di alto profilo: la creazione di un partito riformista spinto. Anche insieme a Massimo D’Alema, con il quale ha sempre avuto un certo feeling.
Oggi D’Alema sta riacquistando un ruolo centrale nel Partito Democratico tramite la quasi certa elezione a segretario di Pierluigi Bersani, ma qualora nel Pd dovesse riscontrare ulteriori resistenze non è da escludersi una sua mossa a sorpresa. Insieme ad una figura diversa ma certo di peso come quella di Fini? Perché no?
Altro leader di peso che potrebbe essere interessato a tale eventuale progetto, qualora l’idea del cosiddetto Partito del Sud si arenasse per un qualche motivo, potrebbe essere il presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo.
Un “tridente” Fini-D’Alema-Lombardo avrebbe di certo il suo appeal elettorale. Probabilmente le mie sono solo considerazioni di fantapolitica, ma non è da escludersi che qualcuno uno scenario del genere lo stia sul serio vagheggiando.

Gianfranco Fini

Gianfranco Fini

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | Hosted by MediaTemple